fbpx Skip to main content

Questo straordinario mondo sotterraneo, conosciuto anche come Waitomo Caves, si trova nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda. Si tratta un’articolata e immensa rete di grotte, illuminata da un’intera popolazione di piccoli insetti bio-luminescenti, molto simili alle lucciole. Piccole creature che hanno trasformato le buie volte di queste caverne in un fantastico cielo stellato.

Waitomo-Glowworm-CavesGrandi come zanzare, sono chiamate “titiwai” (magici abitanti), ma la loro denominazione scientifica è Arachnocampa luminosa, una specie appartenente all’ordine dei ditteri, le cui larve si alimentano per mezzo di lunghe tele impregnate di un liquido colloso. Durante questo processo, per attirare le loro prede, producono una luce intensa che può variare dal verde smeraldo fino al blu intenso, un effetto magico simile allo splendore delle stelle, e che nessuna illuminazione artificiale sarebbe in grado di ricreare.

Waitomo-Glowworm-CavesLe Waitomo Glowworms Caves, letteralmente “Le grotte Waitomo dei vermi luminescenti”, contano circa 400 caverne, costituite da massicce pareti calcaree miste a frammenti fossili di coralli, conchiglie, lische di pesce e tanti altri piccoli organismi, che fanno da scenario tra enormi stalattiti, stalagmiti e piccoli laghi sotterranei. Esplorate per la prima volta nel 1887, da un capo Maori e un geometra inglese, sono oggi l’habitat più famoso del paese per questo insetto, un’attrazione con un moderno centro visitatori che include romantici tour in barca, all’interno di un mondo fatato e illuminato soltanto dai bagliori delle lucciole.

Le Glowworm Caves, oltre ad incantare migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, sono anche famose per la loro acustica perfetta, infatti, sono spesso teatro di celebri esibizioni liriche e importanti concerti.

Blue Dream

Autore Blue Dream

Più notizie da Blue Dream

Lascia una risposta